Ultima modifica: 8 Settembre 2022

Anno scolastico 2022/23: accoglienza, avvio attività, orario e modalità di ingresso e uscita docenti e alunni

Al Sindaco del Comune di Sarno – Dott. G.Canfora
All’ Assessore Pubblica Istruzione – Avv. Gianpaolo Salvato
Al Consiglio d’ Istituto
Alle RSU
Al DSGA
A Tutti i Docenti
A Tutti gli Alunni e Genitori
A Tutto il personale ATA
All’Albo
Sito Web

Oggetto: Accoglienza, avvio attività a. s. 2022/23, orario e modalità d’ ingresso e uscita docenti e alunni,
adozione misure di prevenzione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2, organizzazione didattica dal 12
Settembre 2022 al 7 Novembre 2022, consegna orario docenti
Si comunica a tutti i genitori, alunni e al personale Tutto che in data 12/9/2022 inizieranno le attività
scolastiche nelle seguenti modalità:
1.ACCOGLIENZA a.s. 2022/ 20223
Scuola Infanzia e Primaria – Via Ticino
Lunedi – 12/9/2022 – ore 8.30 – Scuola Primaria
Lunedi – 12/9/2022 – ore 9.30 – Scuola Infanzia
Scuola Secondaria di Primo Grado – Via Roma, Lavorate
Lunedi – 12/9/2022 – ore 17.30 – Via Roma

Tutti gli alunni delle Classi Prime della sede centrale e plesso di Lavorate sono invitati al “Concerto al
Tramonto – Festa dell’ Accoglienza”, che si terrà nel campetto della Scuola in Via Roma. Gli alunni
entreranno dall’ ingresso pedonale di Via Marmino dove saranno accolti dai docenti. Dopo l’ appello che si
svolgerà in prossimità del cancello di ingresso di Via Marmino, gli alunni verranno guidati dai Coordinatori di
Classe, dotati di paletta con indicazione della rispettiva classe di appartenenza, e dai docenti della classe, in
Istituto per conoscere la propria aula e visitare i laboratori, dopodiché prenderanno posto sulle sedie
predisposte nello spazio esterno e assisteranno al concerto, insieme al Coordinatore e ai docenti del gruppo
classe. I genitori, una volta sistemati gli alunni negli spazi dedicati, accederanno dall’ ingresso pedonale di Via
Marmino per assistere alla manifestazione.
Tutti i Docenti e personale ATA saranno presenti e parteciperanno a tutte le attività programmate il
12/9/2022.

2.AVVIO ATTIVITA’ a.s. 2022/ 20223 – dal 12 Settembre al 16 Settembre 2022
Scuola Infanzia e Primaria – Via Ticino
Lunedì – 12/9/2022 – ore 8.30 – 12.00
Scuola Secondaria di Primo Grado – Via Roma, Lavorate
Martedì – 13/9/2022 – ore 8.00 – 12.00 – Classi Prime
Mercoledì – 14/9/2022 – ore 8.00 – 12.00 – Classi Seconde + classi Prime
Giovedì – 15/9/2022 – ore 8.00 – 12.00 – Classi Terze + classi Prime e Seconde
Venerdì – 16/9/2022 – ore 8.00 – 12.00 – Tutte le Classi
La scansione oraria sarà la seguente:
1° Ora –dalle ore 8.00 alle ore 8.40
2° Ora – dalle ore 8.40 alle ore 9.20
3° Ora – dalle ore 9.20 alle ore 10.00
4° Ora –dalle ore 10.00 alle ore 10.40
5° Ora – dalle ore 10.40 alle ore 11.20
6° Ora – dalle ore 11.20 alle ore 12.00
Intervallo dalle ore 10.30 alle ore 10.40

3.ORARIO E MODALITA’ DI INGRESSO E USCITA ALUNNI – dal 19 Settembre al 7 Novembre 2022

Scuola Infanzia e Primaria – Via Ticino
Scuola Infanzia – ore 8.15 – 13.15*
Scuola Primaria – ore 8.30 – 13.30*

*Tale orario sarà in vigore fino all’ inizio di eventuale mensa.
Scuola Secondaria di Primo Grado – Via Roma
“INGRESSO ALUNNI” – Sede Centrale (ingresso pedonale Via Marmino)
Ore 7.50 – Classi Piano Secondo (1H -2H – 3H – 1E – 2E – 3E – 1B – 2B – 3B -3D) 1° Campanella
Ore 7.55 – Classi Primo Piano (1A–2F -3F- 1D- 2D) 2° Campanella
Ore 8.00 – Classi Piano Terra (2A- 3A-1F-1G – 2G -3G-1C-2C-3C) 3° Campanella

“USCITA ALUNNI” – Sede Centrale (uscita pedonale Via Marmino)
Ore 13.00 – Classi Piano Secondo (1H -2H – 3H – 1E – 2E – 3E – 1B – 2B – 3B -3D) 1° Campanella
Ore 13.05 – Classi Primo Piano ( 1G – 2G -3G – 1D- 2D) 2° Campanella
Ore 13.10 – Classi Piano Terra (1A – 2A-3A-1F-2F-3F-1C-2C-3C) 3° Campanella
Scuola Secondaria di Primo Grado – Lavorate
“INGRESSO ALUNNI”
Ore 8.00

“USCITA ALUNNI”
Ore 13.00
La scansione oraria sarà la seguente:
1° Ora –dalle ore 8.00 alle ore 8.50
2° Ora – dalle ore 8.50 alle ore 9.40
3° Ora – dalle ore 9.40 alle ore 10.30
4° Ora –dalle ore 10.30 alle ore 11.20
5° Ora – dalle ore 11.20 alle ore 12.10
6° Ora – dalle ore 12.10 alle ore 13.00
Intervallo dalle ore 10.20 alle ore 10.30

4.MODALITA’ DI INGRESSO E USCITA DOCENTI, PARCHEGGIO AUTO ED UTILIZZO ACCESSI – Sede Centrale
– Via Roma
Tutti i docenti della prima ora in servizio presso la sede centrale di Via Roma entreranno dal secondo
cancello carrabile su Via Marmino – lato campetti. Si ricorda che è obbligo dei docenti stare in classe 10
minuti prima dell’ inizio delle lezioni, per tale motivo tale cancello rimarrà aperto fino alle ore 7.45 dopo di
ché verrà chiuso dal collaboratore scolastico. Dopo tale orario i docenti della prima ora non potranno
usufruire del parcheggio di pertinenza della Scuola e parcheggiare nei parcheggi pubblici attigui. Il cancello
carrabile su Via Roma verrà bloccato e sbloccato a conclusione della prima ora in modo da garantirne e

salvaguardarne la conservazione, il corretto funzionamento ed utilizzo. Dalla seconda ora in poi i docenti
utilizzeranno l’ingresso carrabile su Via Roma utilizzando il telecomando in dotazione o il citofono collocato
in prossimità del cancello. I docenti dell’ ultima ora dovranno accompagnare la propria classe fino al cancello
di uscita e garantiranno la fuoriuscita degli stessi. Si ricorda che obbligo di Tutti i docenti dell’ ultima ora
attendere che Tutti gli alunni della Scuola siano usciti all’ esterno dell’ Istituto prima di poter andar via.
Per ragioni di sicurezza e salvaguardia di tutta la popolazione scolastica il parcheggio delle auto nelle aree
di pertinenza della Scuola è riservato al solo personale scolastico e non è consentito il parcheggio o la
sosta o l’ accesso da parte di estranei salvo autorizzazione dal referente della sicurezza Prof. Luigi Astarita.
Le uniche aree di parcheggio consentite sono gli spazi retrostanti all’ Istituto (zona campetti) e il viale
laterale alberato in prossimità del cancello carrabile di Via Roma. E’ fatto divieto assoluto parcheggiare
nelle aree antistanti (zona porticato di ingresso), lungo il marciapiede del viale laterale alberato, su le aree
di gioco dei campetti, in prossimità della scala di emergenza. La violazione di tali disposizioni comporterà
la comunicazione alle Autorità di competenza in modo da procedere con la relativa sanzione e rimozione.
Si ricorda infine di rispettare la designazione degli accessi di tipo pedonale e carrabile utilizzando tali
accessi correttamente e non in modo improprio così da tutelarne il relativo funzionamento.
E’ fatto divieto assoluto ai docenti e al personale ata consentire l’ingresso ad estranei o genitori all’
interno della Scuola salvo autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico o suoi Delegati. La violazione di
tale disposizione comporterà l’applicazione di sanzioni disciplinari e conseguenti provvedimenti.

5.CONSEGNA ORARIO DOCENTI
L’ orario scolastico di ciascun docente dovrà essere ritirato il giorno 12/9/2022 dalle ore 16.00 alle ore 17.00
presso gli uffici di Segreteria dalla Sig.ra Teresa Crescenzo

6.ADOZIONE MISURE DI PREVENZIONE DEGLI EFFETTI DELLE INFEZIONI DA SARS-COV-2 NEL SISTEMA
EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2022 -2023
In seguito alla Nota del Ministero dell’ Istruzione n. 0001199 del 28/8/2022, con la ricezione del vademecum

illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-
CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico

2022 -2023, si dispone quanto segue:
SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
La permanenza a scuola NON sarà consentita in caso di:
– sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori
acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da
malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita
dell’olfatto, cefalea intensa;
– temperatura corporea superiore a 37.5°C;
– test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
Si raccomanda alle famiglie di non condurre gli alunni a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte.
I bambini con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano

febbre, frequentano in presenza, prevedendo igiene delle mani ed etichetta respiratoria (igiene
respiratoria).
Al personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19, è prescritto l’utilizzo di
dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) e protezioni per gli occhi
I collaboratori scolastici garantiranno:
 la sanificazione ordinaria (periodica) di ambienti, superfici, arredi, oggetti d’uso e giochi (i giochi che
vengono messi in bocca dai bambini, dopo la sanificazione vengono lavati e lasciati ad asciugare);
 la sanificazione straordinaria, da intendersi come intervento tempestivo, in presenza di uno o più casi
confermati.
Docenti e collaboratori scolastici avranno cura di :
 assicurare un ricambio d’aria frequente (almeno 15 min ogni ora) con l’ apertura di tutte le finestre;
 controllare l’utilizzo dei bagni da parte dei bambini in modo tale da evitare affollamenti e
l’intersezione tra gruppi diversi;
 evitare l’uso promiscuo di giocattoli, tra bambini appartenenti a gruppi sezione diversi, con particolare
attenzione a quelli che possono essere portati alla bocca e condivisi tra i bambini stessi; non è
consentito portare negli spazi delle attività oggetti o giochi da casa.
 vigilare affinché l’accesso alla porta d’ ingresso avvenga esclusivamente attraverso
l’accompagnamento da parte di un solo adulto che comunque non potrà entrare all’ interno della
Scuola
 non accettare ed introdurre dall’ esterno dopo lo squillo dell’ ultima campanella di ingresso nessun
tipo di oggetto, bevanda o cibo.
Il personale scolastico e/o i bambini che presentino sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2, saranno
ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento appositamente predisposta e, nel caso si tratti di alunni,
saranno avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del
MMG/PLS, opportunamente informato.
I soggetti risultati positivi al test diagnostico per SARS-CoV-2 dovranno osservare la misura dell’isolamento.
Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine
dell’isolamento.
Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Si applicano le regole generali previste per i
contatti di casi COVID-19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute n.
019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19”.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La permanenza a scuola NON sarà consentita in caso di:
– sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come
tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea
(tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa;
– temperatura corporea superiore a 37.5°C;
– test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.
Si raccomanda alle famiglie di non condurre gli alunni a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte.
Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che NON presentano febbre,

frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi,
igiene delle mani, etichetta respiratoria.
Al personale scolastico e agli alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19, è prescritto l’utilizzo di
dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) e protezioni per gli occhi.
I collaboratori scolastici garantiranno:
 la sanificazione ordinaria (periodica) di ambienti, superfici, arredi, oggetti d’uso e giochi (i giochi che
vengono messi in bocca dai bambini, dopo la sanificazione vengono lavati e lasciati ad asciugare);
 la sanificazione straordinaria, da intendersi come intervento tempestivo, in presenza di uno o più casi
confermati.
 l’ accensione alla prima ora e lo spegnimento all’ ultima ora di tutti i purificatori d’ aria presenti in
ogni aula
Docenti e collaboratori scolastici avranno cura di :
 assicurare un ricambio d’aria frequente (almeno 15 min ogni ora) con l’ apertura di tutte le finestre;
 controllare l’utilizzo dei bagni da parte degli alunni in modo tale da evitare affollamenti;
 vigilare affinché l’accesso alla struttura da parte dei genitori avvenga esclusivamente per situazioni di
urgenza dopo autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico o suoi Delegati ;
 non accettare o introdurre dall’ esterno dopo lo squillo dell’ ultima campanella di ingresso nessun tipo
di oggetto, bevanda o cibo.
Il personale scolastico e/o gli alunni che presentino sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2, saranno
ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento appositamente predisposta e, nel caso si tratti di minori,
saranno avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del
MMG/PLS, opportunamente informato.
I soggetti risultati positivi al test diagnostico per SARS-CoV-2 dovranno osservare la misura dell’isolamento.
Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine
dell’isolamento. Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Si applicano le regole generali
previste -per i contatti di casi COVID-19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero
Si precisa che ulteriori misure di prevenzione potrebbero essere implementate nel corso dell’anno
scolastico su disposizione delle autorità di competenza, in aggiunta alle misure di base su elencate e
descritte.

Il Delegato alla Funz. Org. e Gest.
Responsabile Sicurezza e Prevenzione
Referente Covid
prof. Luigi Astarita

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Antonella ESPOSITO
firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993