Ultima modifica: 23 Gennaio 2021

Avviso rientro in presenza scuola secondaria di primo grado lunedì 25 gennaio 2020

Ai sigg. Genitori degli alunni

Infanzia-Primaria- Secondaria

Ai Docenti

Al DSGA

Al Personale ATA

Loro sedi

 

Oggetto: COVID-19, RITORNO GRADUALE “IN PRESENZA” A SCUOLA DAL 25 GENNAIO     Rientro Scuola Secondaria di I grado

 

In ottemperanza dell’Ordinanza n. 3 del 22 gennaio 2021 del Presidente della Giunta Regionale della Campania recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19”. Disposizioni concernenti l’attività didattica scolastica e universitaria sul territorio regionale

 

Si comunica

 

che con decorrenza dal 25 gennaio 2021, rientreranno in presenza, oltre alle Sezioni dell’Infanzia e le classi 1 – 2 – 3ˆ-4ˆ-5ˆ della Scuola Primaria, anche le classi 1ˆ-2ˆ-3ˆ

 

della Scuola Secondaria di I grado.

 

L’ora di lezione durerà 50 minuti, secondo la scansione già adottata nelle prime settimane in presenza di ottobre:

 

1 ora  8,00-8,50

2 ora  8,50-9,40

3 ora  9,40-10,30   PAUSA RICREAZIONE 10,20-10,30

  • ora 10,30-11,20
  • ora 11,20-12,10
  • ora 12,10-13,00

 

Si chiarisce che le norme di prevenzione e sicurezza adottate all’inizio dell’anno scolastico e pubblicate nei Protocolli Covid, secondo quanto stabilito dagli organi competenti, nella sezione del sito d’Istituto dedicata al Covid dovranno essere osservate e rispettate dai docenti, dagli alunni, dalle Famiglie e dal personale ATA. La Scuola è stata dotata di termoscanner, posti agli ingressi, che consentiranno di effettuare il controllo della temperatura e il relativo deflusso degli alunni in maniera più veloce.

Al fine di garantire le misure di prevenzione e protezione più funzionali ed efficienti, i gruppi classe più numerosi saranno ricondotti al numero più adeguato agli spazi presenti nell’Istituto: ciò comporterà, di conseguenza, col sistema della rotazione, l’uscita quotidiana dai gruppi classe di qualche alunno, che sarà accolto in gruppi mobili di apprendimento.

Si sottolinea che ciascun alunno uscirà dal proprio gruppo-classe, secondo il seguente esempio di rotazione:

Esempio

Lunedì Classe X alunni dal n. 1 al n. 6 Gruppo mobile di apprendimento Aula Alfa Martedì Classe X alunni dal n. 7 al n. 12 Gruppo mobile di apprendimento Aula Alfa e così via sino all’ultimo alunno in elenco.

Si raccomanda ai genitori di dotare i propri figli di cuffiette in attacco o wi-fi personali per garantire la sicurezza nell’uso dei dispositivi che utilizzeranno.

I docenti Coordinatori provvederanno ad avvisare gli alunni circa la distribuzione nel gruppo mobile di apprendimento in cui entreranno il giorno precedente sulla Bacheca Argo.

Tutto ciò nell’obiettivo di garantire agli alunni, al personale Docente e ATA, e alle Famiglie la maggior tutela della propria e altrui sicurezza.

Si comunica ai genitori che, secondo informativa già consegnata ad inizio anno scolastico, gli stessi dovranno comunicare alla scuola eventuali situazioni di contagio degli alunni e/o familiari.

Inoltre, nei giorni successivi all’ingresso, secondo indicazioni della stessa Ordinanza, alunni e docenti su  base volontaria potranno effettuare tamponi e test rapidi per un controllo e una maggiore sicurezza.

Si allegano di seguito in tabella gli scaglionamenti delle classi, distinti tra l’Ingresso Centrale di via Roma e l’Ingresso laterale di via Marmino ed i relativi orari, sfalsati per Classi 1ˆ, Classi 2ˆ, Classi per l’ingresso e l’uscita.

N.B. I Genitori lasceranno i propri figli fuori i cancelli di pertinenza, non intralciando il traffico sulla pubblica strada. I ragazzi entreranno nel cortile della Scuola, muniti di mascherina ed evitando qualsiasi tipo di assembramento, considerata la estesa spazialità dei cortili intorno all’edificio, aspettando il proprio orario di ingresso.

Le stesse raccomandazioni vanno estese per le uscite, così come stabilite dal Piano della Sicurezza.

Gli alunni osserveranno attentamente tutte le disposizioni del Protocollo sia all’interno che all’esterno dell’Istituto. Manterranno durante l’orario di lezione la mascherina, che potranno abbassare, in caso di necessità, chiedendo il permesso ai docenti, che si accerteranno delle condizioni opportune per concedere il permesso tutelando l’alunno che lo chiede e i compagni.

I docenti dovranno far lezione con la porta della propria aula spalancata, in modo che le finestre potranno essere aperte e chiuse ad ogni cambio d’ora garantendo comunque la circolazione dell’aria.

Da lunedì 25 gennaio

 

INGRESSO CENTRALE VIA ROMA INGRESSO
Classi 1 orario ingresso 7,45 LATERALE VIA
Classi 2 orario ingresso 7,50 MARMINO
Classi 3 orario ingresso ore 7,55 Classi 1 orario ingresso 7,45
Piano Terra Uscita ore 13,00 Classi 2 orario ingresso 7,50
Piano Primo Uscita ore 13,05 Classi 3 orario ingresso ore 7,55
Piano Secondo Uscita ore 13,10 Piano Terra Uscita ore 13,00
  Piano Primo Uscita ore 13,05
  Piano Secondo Uscita ore 13,10
   
Piano Terra Piano Terra
Classe 2 A  
Classe 2 G Classe 1 B
Classe 3 C Classe 2 B
Classe 3 D Classe 2 D
Classe 2 H  
Classe 3 A  
   
Primo Piano Primo Piano
Classe 1 C Classe 2 C
Classe 1 G Classe 2 E
  Classe 1 A
   
Secondo Piano Secondo Piano
Classe 3 G Classe 1 F
Classe 3 H Classe 2 F
Classe 1 E Classe 3 F
Classe 3 E  
Classe 1 D  
Classe 3 B  
Classe 1 H  
   
  Il Dirigente Scolastico
  Prof.ssa Antonella Esposito

 

 

firma autografa omessa ai sensi

 

dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993