Progetto Educazione alla salute

Progetto Educazione alla salute

dal 9 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La salute è quanto di più prezioso possa esistere nella vita di una persona. La salute è il risultato del contributo della società e dei singoli individui, è una risorsa che ci consente di realizzare le nostre aspirazioni, di vivere in modo autonomo e allo stesso tempo in modo solidale con gli altri. È un equilibrio che non può essere raggiunto una volta per tutte, ma che va ricercato, mantenuto e difeso giorno per giorno. Quando si parla di salute, si intende uno stato di benessere fisico e mentale della persona.
Essere in buona salute significa, dunque, non solo sentirsi bene con il proprio corpo, ma anche con il proprio spirito e di conseguenza con gli altri. In poche parole, essere in armonia con se stessi.
L’ambiente inquinato, i cibi sofisticati, la mancanza di spazi verdi, il traffico procurano numerose e gravi malattie che si riflettono sulla collettività. Dedicare più attenzione oggi a come si vive, rimane il modo più sicuro per conservarsi in buona salute. La salvaguardia della salute va garantita, prima di tutto, con la prevenzione e con la giusta informazione sui comportamenti sani e corretti.
La scuola nel suo progetto educativo promuove uno stile di vita sano, rispettando i bisogni e le esperienze del singolo alunno con progetti attuati dai docenti di Scienze.

Obiettivi

· sviluppare le abilità necessarie per sviluppare la capacità di fare scelte critiche per la salute
· stimolare ogni ragazzo verso una crescita e uno sviluppo sano e armonico
· promuovere la comprensione che la salute è una condizione di benessere fisico, psichico e mentale e che essa è un diritto fondamentale dell’individuo e della collettività
· riconoscere situazioni di pericolo:
· assumere un corretto approccio all’uso dei farmaci, alla loro conservazione e corretta eliminazione;
· acquisire la consapevolezza delle differenze sanitarie ed alimentari che esistono nel mondo.